RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

RSPP – Adempimento all’obbligo del Datore di Lavoro di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Chi è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)?
    L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è una figura essenziale presente in ogni impresa in conformità al D.Lgs. 81/2008.
  • Chi lo designa?
    Secondo l’articolo 17 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro ha l’obbligo irrinunciabile di nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Tale nomina può essere assegnata a un RSPP interno all’azienda o esterno. Questo significa che il datore di lavoro non può trasferire ad altri la responsabilità di nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
    Inoltre, l’ex Art. 32 comma 1. del medesimo decreto sottolinea l’importanza che i responsabili e gli addetti ai servizi di prevenzione e protezione, sia interni che esterni, possiedano capacità e requisiti professionali adeguati. Tali requisiti devono essere proporzionati alla tipologia dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo e correlati alle mansioni svolte.
  • Quali sono i suoi compiti?
    In sostanza, l’RSPP funge da consulente specializzato in salute e sicurezza per il datore di lavoro. Il suo ruolo principale consiste nell’assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza, oltre alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Descrizione del Servizio di RSPP

Archè, attraverso i suoi professionisti, assume la nomina di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.Lgs.81/08 e s.m.i.) per qualunque tipologia di azienda.

Le attività del RSPP saranno di Assistenza e consulenza al Datore di Lavoro:

a) nell’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, attraverso la segnalazione di fabbisogni in termini di:

  • Valutazioni specifiche;
  • Indagini strumentali;
  • Gestione delle emergenze;
  • Sorveglianza sanitaria;
  • Formazione, informazione

b) nell’elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28 (DVR), comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;

c) nell’elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori di cui agli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/08;

e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;

f) nella gestione dei rapporti con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in merito alle problematiche di Sicurezza ed Igiene

g) nei rapporti con gli Enti Pubblici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ASL, Ispettorato del Lavoro, VV.F., etc.) deputati al controllo ed alla vigilanza del rispetto della normativa vigente sul territorio, in caso di ispezioni, denunce, etc.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:
  • Viale dei Salesiani, 43
  • 0694358800
  • info@arche-coop.eu