I corsi di formazione in videoconferenza offrono la possibilità di creare spazi di apprendimento virtuali dove insegnanti e studenti possono interagire online.
Questo approccio consente agli individui di partecipare alle lezioni da qualsiasi luogo e di collaborare durante la sessione utilizzando gli strumenti interattivi disponibili sulla piattaforma di formazione, queste piattaforme permettono infatti di monitorare tutte le attività degli insegnanti e degli studenti, di verificare la loro presenza effettiva e di generare tutta la documentazione correlata alla formazione (quali registri, attestati, questionari di apprendimento, ecc.).
Questa modalità di formazione offre diversi benefici, inclusa la possibilità per i partecipanti di interagire sia con gli altri corsisti che con il docente, contribuendo in modo positivo sia al loro coinvolgimento sia alla loro motivazione. Oltre a ciò, la formazione online sincrona presenta numerosi vantaggi, come la riduzione dei costi relativi a qualunque tipo di spostamento, e la capacità di connettere persone che si trovano a distanze considerevoli.